Il ristorante

Il Ristorante Butterfly nasce nel dicembre del 1997 dalla passione di Mariella e Fabrizio per la cucina, il nome fu scelto in onore a Giacomo Puccini e alla sua grande opera omonima, alla quale siamo sempre stati molto legati. Da quel dicembre 1997 il locale ha subito diverse evoluzioni e cambiamenti e si è rinnovato costantemente negli anni, in cucina e negli ambienti. Nel 2002, tutte le nostre energie e i nostri impegni, prendono definitivamente vita nell'attuale impostazione, di un ambiente tutto nostro, esclusivo, realizzato in un parco di 5000 mq. con uno splendido casolare ristrutturato, suddiviso in piccole sale, che rispettano la struttura originaria, e che permettono cene in tranquillità e riservatezza. Più recentemente, la costruzione di un raffinato Dehor che a noi piace chiamare "Giardino d'Inverno". Ambiente elegante, interamente realizzato a grandi vetrate scorrevoli, completamente climatizzato e che nella buona stagione si può aprire completamente lasciando cenare gli ospiti sotto le stelle.
Nel 2008 la Guida Michelin premia la nostra passione con una bellissima Stella che da allora ci accompagna, ad ulteriore garanzia della nostra cucina e della nostra accoglienza.
Contattaci

Lo chef

La mia grande avventura a fianco della cucina, inizia nel 1997, nessuna scuola ma solo una grande e profonda passione nei confronti del cibo e quindi, un timoroso debutto da autodidatta. La passione però era così tanta che in pochi anni, attraverso corsi, stages, studi e approfondimenti personali, sono riuscito a costruire e impostare il mio stile di cucina, migliorando notevolmente capacità e concetti, che di pari passo inizio a trasmettere ai primi clienti, ascoltando e valutando con molta attenzione gli effetti che questa "nuova cucina" in terra di Lucca, perché di nuova cucina si trattava, rispetto a quella più tradizionale alla quale i lucchesi erano abituati.
Passo dopo passo, il nostro Butterfly, mio e di mia moglie Mariella con la quale fin dall'inizio ho condiviso questa avventura, prende definitivamente forma, la nostra cucina diventa una naturale alternativa a quella più tradizionale e la nostra accoglienza viene riconosciuta e apprezzata da una clientela attenta ed esigente.
Iniziano le prime proposte di collaborazione e poi arrivano le prime esperienze internazionali per gestire importanti eventi, in Cina, in Bielorussia, una consulenza gestita in prima persona nei Caraibi e altre importanti attività.
IL MENU

La mia filosofia

Sicuramente un curiosa e attenta fusione tra tradizione e innovazione, dove però il sapore non deve mai mancare, che il piatto sia più o meno fantasioso. Quando ho dato vita al nuovo percorso gastronomico, in una delle culle toscane tra le più tradizionali in quanto a cucina, avevo ben chiare le sfide con le quali mi sare dovuto confrontare, sfide che però non hanno fatto altro che mettere ancora più sotto la lente di ingrandimento il diverso messaggio culinario che avevo in mente, cercando di modularlo e mitigarlo nelle giuste proporzioni, presentando, soprattutto agli abitanti di Lucca e dintorni, una nuova cucina del territorio vestita soprattutto di fantasia.
La risposta non è stata immediata, ma i continui e crescenti apprezzamenti di un pubblico eterogeneo proveniente un po' da tutta la Toscana, ha aiutato questo passaggio e oggi la mia cucina, fatta di equilibri, consistenze, armonia e tanti altre preziose attenzioni, tecniche e passionali, è riconosciuta da chiunque tra le più interessanti e gradevoli, facilmente comprensibile da qualsiasi palato.
Chiedici informazioni

Il menu

La continua ricerca della migliore materia prima e la cura di piccole nicchie di particolari prodotti locali, fanno trovare nel menu, proposte di cucina creativa, legata al territorio, che spesso propone sapori antichi reinterpretati in consistenze e forme sorprendenti, offrendo così all'ospite un esperienza culinaria fatta di sapori veri e mai mascherati. Rigorosamente stagionali, le nostre proposte cambiano spesso e si arricchiscono di nuove idee, nuovi colori, nuove forme. Divertire l'ospite con un piatto più o meno sfizioso, più o meno intrigante è la nostra missione. Sulla nostra tavola troverete una grande passione, che ci caratterizza da sempre, dai sapori alla presentazione finale nel piatto. Tutto ciò che esce dalla cucina è curato nei minimi particolari e presentato nel migliore dei modi, perché una serata al Butterfly sia una serata da ricordare.
Chiedici le tue preferenze

Pronti per la tua migliore esperienza

Siamo a tua disposizione per ascoltare le tue esigenze e cercare di soddisfarle come meritano.

Butterfly di Girasoli Fabrizio & C. S.N.C   |   P. IVA 01656920467   |   Privacy - Cookie - Links